FIMMG SALERNO
Via Acquasanta Trav. Ferraiolo n.2 - 84131 - Salerno
info@fimmgsalerno.it
L'ORGANIZZAZIONE
In questa sezione troverai la Storia di FIMMG SALERNO, La Rivista della Storia dal 1971 al 2022 scaricabile in PDF, Lo Statuto e l'intero Consiglio Provinciale attualmente in Carica.
La mutualità ha avuto il merito di aver fatto maturare coscienza sociale del diritto alla tutela della salute. Tale coscienza ha travolto i medici inseriti nel sistema fino a diventare vittime di esso.
È a tutti noto come la burocrazia abbia imposto norme come parametri e limiti di prescrivibilità farmaceutiche, ritenendo che la tutela della salute possa essere garantita con sterili limiti di bilancio. Ciascuno di noi ha avuto una formazione professionale e morale che riteniamo sufficiente da sola a esercitare secondo la tanta reclamata scienza e coscienza, in nome di questo ci siamo ribellati alla burocratizzazione della medicina che ci ha ridotto a degli amanuensi preoccupati di prescrivere secondo questa o quella norma.
L’atto medico in regime di mutualità è stato assorbito per buona parte da adempimenti amministrativi riducendo a ruolo di negletto esercizio dell’arte medica che ispirò poeti e scrittori che ritennero sublimare l’arte di curare il corpo. Con l’intento di riqualificare l’esercizio medico abbiamo ritenuto costituire la sezione della F.I.M.M. a Salerno con il preciso intendimento di discutere, alla luce delle esperienze maturate, di un nuovo sistema assistenziale che rispetti la libertà del medico libero di esercitare nell’interesse della collettività e non vittima di sé stessa.
Finora intuitivi motivi demagogici ci hanno propinato il convincimento che tutto ad essa è dovuto e che il medico, quando il tutto non viene ottenuto, è l’unico responsabile, da quando finora espresso appare evi- dente che sia indilazionabile la necessità di organizzarsi per cercare un nuovo sistema di assistenza sanitaria ed inserirsi in esso. Finora abbiamo assistito a delle vampate sindacali che dopo il bagliore iniziale hanno lasciato nella più tetra oscurità.
Con la sezione F.I.M.M. a Salerno intendiamo ereditare il bagliore delle passate vampate sindacali, di cui i medici salernitani rimangono sem- pre orgogliosi, per immaginazione, energia volontà sufficiente a creare un movimento di opinioni valide, in contrapposizione alla burocrazia che intende strumentalizzare, talvolta con la volontà dei politici, la classe medica giustificando il loro modo di agire come ispirato da amore per il prossimo bisognevole di protezione, di tutela della salute.
Il gruppo promotore della F.I.M.M. di Salerno è impegnato ad affrontare i problemi quotidiani, che la mutualità continuamente crea, ed a svolgere una politica sanitaria che dia luogo a un sistema di assistenza sanitaria sociale che rispetti nel convenuto il medico e l’assistito.
Leggi l'intera rivista: La FIMMG passato e presente 1971-2022
IL SEGRETARIO PROVINCIALE GENERALE
IL VICE SEGRETARIO VICARIO
Il PRESIDENTE PROVINCIALE
VICE SEGRETARIO AMMINISTRATIVO
Dr. Francesco BENEVENTO
Dr. Elio GIUSTO
Dr. Luigi SIRICO
Dr.ssa Bruna ROTUNNO
I NOSTRI CONSIGLIERI
Consigliere
Consigliere
Consigliere
Dr. Vincenzo
BALDI
Dr. Vittorio
BORZI
Dr. Gennaro BOTTIGLIERI
Consigliere
Consigliere
Consigliere
Dr. Giuseppe
BRUNO
Dr. Salvatore
BUONOCORE
Dr. Luigi
D'AURIA
Consigliere
Consigliere
Consigliere
Dr. Raffaele
FABBRICATORE
Dr. Enrico
LO MONTE
Dr. Salvatore
SCHETTINO
Consigliere
Consigliere
Consigliere
Dr.ssa Luisa
PELLEGRINO
Dr. Nicola
TARALLO
Dr. Luigi
VILLANI
I NOSTRI FIDUCIARI
Fiduciario Azienda Sanitaria Salerno
Fiduciario Distretto n.60
Fiduciario Distretto n.62
Dr. Angelo
VILLANI
Dr. Salvatore
ANNARUMMA
Dr. Alfonso
TRAMONTANO
Fiduciario Distretto n.62
Fiduciario Distretto n.63
Fiduciario Distretto n.64
Dr. Francesco
MIRACOLO
Dr.ssa Concetta
DE ROSA
Dr. Giuseppe
VITIELLO
Fiduciario Distretto n.65
Fiduciario Distretto n.66
Fiduciario Distretto n.67
Dr. Carlo
CRUDELE
Dr. Mario
BORRELLI
Dr. Giuseppe
GRIMALDI
Fiduciario Distretto n.68
Fiduciario Distretto n.69
Fiduciario Distretto n.70
Dr. Andrea
SAVINO
Dr. Francesco
LONGO
Dr. Antonio
POLCARO
Fiduciario Distretto n.71
Fiduciario Distretto n.72
Dr. Domenico
BORTONE
Dr. Nicodemo
FRANZ