Salerno, 11 agosto 2022
Egr. Dr Primo Sergianni
Direttore Sanitario
Azienda Sanitaria Salerno
Prot.n.417/2022
Egr Dr Massimo D’Andrea
Direttore UOC Assistenza Primaria
Azienda Sanitaria Salerno
L O R O S E D I
OGGETTO: Requisiti degli studi medici di Assistenza Primaria
In riferimento all’oggetto su indicato si fa presente che in questi giorni stanno pervenendo a questa Federazione numerose segnalazioni da parte di colleghi che lamentano una disomogenea applicazione di quanto previsto dalla norma (articolo 36 ACN) circa i requisiti richiesti per l’idoneità degli studi di Assistenza Primaria.
Si ritiene utile che vengano date disposizioni urgenti dalle SS.LL. in epigrafe ai Responsabili delle Unità Operative di Assistenza Primaria, circa le caratteristiche dello studio del Medico convenzionato con il SSN ed in particolare quanto previsto dall’articolo 36 ACN vigente che si allega.
Si precisa inoltre per fare chiarezza che lo studio del Medico di famiglia ancorchè destinato allo svolgimento di un pubblico servizio, è uno “studio professionale privato”, non assimilabile ad un ambulatorio pubblico che richiede una organizzazione diversa.
A tal proposito anche la richiesta per l’accesso ai disabili nello studio del Medico di Medicina Generale appare “singolare”, considerato l’obbligo del Medico di attivare l’assistenza domiciliare per i non deambulanti.
La vera criticità di questi giorni nella nostra Provincia è il ricambio generazionale, una ingente mole di nuovi colleghi convenzionati con la Medicina Generale rapidamente dovrà prendersi cura dei bisogni di salute di una popolazione disorientata e preoccupata di avere perso il punto di riferimento per le sue cure.
E’ compito delle Istituzioni collaborare e facilitare questo ricambio generazionale senza frapporre ostacoli nel rispetto delle normative vigenti.
La FIMMG anche in questo momento è pronta a fare la sua parte.
Distinti saluti.
Scarica i seguenti allegati: