Salerno, 20 ottobre 2022
Protocollo n.490/2022
In questi giorni si è diffusa la notizia, relativa alla necessità di acquisire, anche da parte dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta, almeno il 10% del totale dei crediti formativi del triennio 2020-2022 sul tema della radioprotezione. Si tratta di un numero elevato di crediti da conseguire entro il 31 dicembre del 2022.
Tale obbligo deriva dall’applicazione dell’art. 162 del d-lgs 31 luglio 2020 n.101 relativo all’attuazione di una direttiva europea del 2013 che stabilisce le norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione dal danno derivato dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti dei nostri assistiti.
Questa direttiva è stata resa operativa, con le conseguenze del caso, con nota del Ministero della Salute del 2020 in piena pandemia e senza successiva adeguata informazione ai diretti interessati anche attraverso le organizzazioni di categoria che non ne erano a conoscenza.
Cosa deve fare il singolo professionista, in considerazione soprattutto della brevità del tempo residuo da qui al 31 dicembre? Ragionevolmente appare pertanto impossibile adempiere nei tempi previsti.
FIMMG sta lavorando per ottenere la proroga dell’obbligo formativo al prossimo triennio senza penalizzazioni di alcun tipo. Nel frattempo ci stiamo attrezzando per garantire a tutti l’adempimento del debito formativo organizzando corsi gratuiti che verranno formalizzati nelle prossime settimane anche per i tempi dell’accreditamento.
Nel breve segnaliamo, per chi volesse intanto approcciare al problema e mettersi pertanto in regola, che FnomCeo ha messo a disposizione di tutti i Medici un corso FAD con 8 crediti ECM, al seguente link
https://portale.fnomceo.it/la-radioprotezione-ai-sensi-del-d-lgs-101-2020-per-medici-e-odontoiatri/
Vi informeremo sull’evoluzione della situazione