Protocollo: n.63/2021
OGGETTO: Obbligo vaccinazione anti SARS-COV2
Caro collega,
in ottemperanza al decreto legge n.172 del 26 novembre 2021 ed a quanto comunicato dalla FNOMCeO agli Ordini territoriali riferito all’obbligo vaccinale previsto per le professioni sanitarie, si ritiene utile informarti circa gli adempimenti a cui è tenuto il Sanitario non in possesso delle certificazioni della avvenuta vaccinazione anti SARS-COV2:
- Produrre entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione PEC inviata dall’Ordine dei Medici, la documentazione comprovante la effettuazione della vaccinazione.
- Il differimento della stessa in caso di specifiche condizioni cliniche documentate ed attestate dal MMG.
- Presentazione della richiesta di vaccinazione da eseguirsi entro 20 giorni dal ricevimento della comunicazione. In tale ipotesi il Sanitario dovrà trasmettere entro 3 giorni dalla suddetta somministrazione la certificazione attestante l’adempimento dell’obbligo vaccinale
- L’insussistenza dei presupposti per l’obbligo vaccinale.Se decorsi i termini dei 5 giorni, nel caso in cui il professionista non risponda o dalla documentazione venga accertato il mancato adempimento di tali procedure, l’Ordine deve procedere alla immediata sospensione del Sanitario dandone informazione anche al datore di lavoro se il professionista è dipendente.
- Tutti i Sanitari non vaccinati, se dipendenti, dovranno fornire all’Ordine i dati del proprio datore di lavoro.
La sospensione ha efficacia fino alla data di comunicazione, effettuata dal Sanitario all’Ordine ed al datore di lavoro (se dipendente):
a) Completamento ciclo vaccinale primario.
b) Per i professionisti che hanno completato il ciclo vaccinale primario, obbligo della somministrazione della dose di richiamo (3^ dose). Trascorsi 151 giorni il Sanitario è obbligato ad effettuare la 3^ dose.
c) Comunque non oltre il 15 giugno 2022
Si allega comunicazione FNOMCeO fatta agli Ordini territoriali e comunicazione Ordine dei Medici di Salerno ai propri iscritti (inviata tramite PEC)
Cordiali saluti
Nota Bene: controlla la posta ricevuta tramite pec; la documentazione comprovante la effettuazione della vaccinazione non va inviata alla FIMMG Salerno, bensì all’Ordine dei Medici di Salerno dopo aver ricevuto PEC dall’Ordine stesso.
Scarica i seguenti allegati:
Condividi la notizia: