Protocollo: n.7/2024
OGGETTO: Adeguamento aliquota ENPAM
Caro collega,
ti ricordo che entro il 31 gennaio potrai esercitare la facoltà di elevare la quota contributiva a proprio carico dall'1% al 5%, (vedi allegato).
La richiesta di tale contribuzione aggiuntiva può essere effettuata una volta all’anno, appunto entro il 31 gennaio, inviandone comunicazione alla Azienda Sanitaria Locale con la quale hai un rapporto convenzionale come Medico di Medicina Generale (ossia Assistenza Primaria, Continuità Assistenziale, Emergenza Sanitaria Territoriale, Medicina dei Servizi).
Chi avesse già presentato istanza negli anni precedenti e non intenda variare la propria percentuale, NON deve presentare alcuna domanda.
Ti ricordo che i versamenti facoltativi alle gestioni pensionistiche obbligatorie sono INTEGRALMENTE deducibili dal reddito imponibile e non vi è alcun divieto di cumulo, per la deducibilità fiscale, tra questi versamenti ed i contributi versati alle forme previdenziali complementari.
E’ consigliabile inviare copia all’E.N.P.A.M. attraverso uno dei seguenti canali:
– raccomandata A/R indirizzata a: Fondazione ENPAM – Dipartimento della Previdenza – Servizio Contributi ed Attività Ispettiva – Ufficio Riscossione Fondi Speciali – PIAZZA VITTORIO EMANUELE II, 78 – 00185 ROMA.
- tramite pec a: protocollo@pec.enpam.it
Allegando la ricevuta della raccomandata di invio all’ASL o, se consegnata a mano, il numero di protocollo di registrazione.
Distinti saluti.
Scarica i seguenti allegati: