Salerno, 5 giugno 2024
Protocollo n.207/2024
OGGETTO: Distribuzione medicinali a base di Ranolazina in compresse
Quale seguito alla nota prot. n.2023.0464090 del 29.09.2023, si comunica che la carenza dei medicinali a base di RANOLAZINA risulta ad oggi superata, in quanto risultano regolarmente disponibili in commercio medicinali equivalenti non inclusi nell’elenco dei medicinali carenti pubblicato ciclicamente da AIFA sul portale istituzionale.
Poiché l’inclusione in tale elenco di tutti gli equivalenti a base di Ranolazina ha rappresentato la condizione alla base della scelta del canale della DPC per la distribuzione del medicinale, allo stato attuale non risulta più necessario ricorrere al canale di fornitura in DPC per garantire l’erogazione gratuita a carico del SSN agli assistiti aventi diritto.
Si rappresenta che le AA.SS.LL. dovranno continuare a mettere a disposizione delle farmacie di comunità le scorte in DPC del medicinale fino al loro esaurimento. Successivamente, il medicinale continuerà ad essere fornito dalle farmacie di comunità attraverso il canale convenzionale, vista la riclassificazione del medicinale in fascia A di cui alla Determina AIFA n.757/2022 pubblicata in GU n.249 del 24.02.2022.
A tal fine, si sottolinea che la prescrizione del medicinale a carico del SSN è vincolante attraverso la
prescrizione informatizzata del PT AIFA su piattaforma regionale Sinfonia.
In considerazione del potenziale impatto sulla spesa farmaceutica convenzionata, si invitano i medici
prescrittori ed i farmacisti erogatori a garantire l’appropriatezza e la sostenibilità in un’ottica di un continuo processo di ottimizzazione della spesa farmaceutica convenzionata.
Cordiali saluti.
Scarica i seguenti allegati: